12 agosto 2008

Un omaggio a Giusy e tutti i ragazzi

Da un commento del post "17° mese in India" del 9 agosto 2008:

Giovanni, noi giovani ti siamo tutti vicino! E' una giornata tremenda questa, ma Dio ascolterà le preghiere di tutti noi ed illuminerà le menti dei giudici, degli avvocati, e di tutti coloro che sono implicati in questa triste e meschina vicenda.E soprattutto, un giorno, chi avrebbe potuto fare qualcosa e non l'ha fatta, i c.d. "potenti" su questa terra, avranno il loro conto!Non concordo però con te, Giovanni, quando dici "prima di te avrò deciso".............La tua, Giovanni è stata, ed è, una lotta importante, per far valere i diritti umani! Certamente Dio ci ascolterà, e prestissimo Angelo e Simone saranno di ritorno in Italia. Ma, se ragionando per assurdo, e ipotizzando che non sarà così, troveremo un'altra soluzione per porre fine a questa assurda storia.Ti sembra poco, Giovanni, aver scosso le coscienze di tante persone su questo problema ignorato? I figli di nessuno abbandonati all'estero!Ti sembra poco che l'altro giorno, appena ho visto in strada un giocoliere, il mio pensiero è volato a Filippo, e alla pericolosa situazione che sta vivendo?Ti sembra poco il fatto che la tua osservazione sul fatto che noi giovani abbiamo, a differenza di quelli della tua generazione, la cultura, mi abbia fatto pensare su quanto siamo "pecore" e impotenti davanti ai "potenti"?Ti sembra poco il fatto che la tua riflessione sui tanti detenuti italiani all'estero, in condizioni simili o addirittura peggiori di quelle di Angelo, e che non hanno nessuno, mi abbia fatto pensare e ripensare, anche nel cuore della notte, che cosa si possa fare per loro (che tu non abbia già fatto!)?Io non sono nessuno, caro Giovanni, eppure questo tuo blog, mi ha smossa dalle mie certezze, dalle mie convinzioni.Prego ogni sera per Angelo, per Simone, per Filippo, e per tutti gli altri 3000 italiani......Ma soprattutto, oggi, Angelo e Simone saranno nei miei pensieri e nelle mie preghiere, in modo particolare!Giusy
12 agosto 2008 11.19

Nessun commento: